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Vueling: bagaglio smarrito? Ecco come ottenere il risarcimento

  • Articolo pubblicato:31 Luglio 2019

(AGGIORNAMENTO OTTOBRE 2022)

Le vacanze tanto desiderate possono diventare un vero incubo se all’improvviso ti ritrovi senza i tuoi effetti personali. Hai effettuato il tuo volo Vueling e sceso dall’aereo sei corso a ritirare il bagaglio, ma nulla. Sei arrivato davanti al nastro, hai visto comparire i bagagli delle persone accanto a te, che con il sorriso soddisfatto, hanno recuperato la valigia ed hanno iniziato il loro viaggio. E tu? Sei ancora davanti al nastro in attesa che Vueling non abbia smarrito il tuo bagaglio? Distogli lo sguardo dal nastro e leggi questo articolo, ti aiuteremo ad ottenere un risarcimento in maniera gratuita.

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Bagaglio smarrito? Non disperare!

Probabilmente sei partito per il matrimonio di un caro amico, nel bagaglio avevi un bellissimo abito da indossare per la festa? Sei partito per andare a trovare il tua fidanzata all’estero ed avevi un bellissimo regalo per lei? Oppure sei semplicemente sei partito per le tue vacanze e non vedevi l’ora di rilassarti, ma Vueling ha smarrito il tuo bagaglio ed ora non ci vedi più dalla rabbia.

Prima di procedere con la lettura ti ricordiamo che SoccorsoAlVolo.it ti aiuterà gratuitamente a richiedere un risarcimento per il tuo bagaglio smarrito con Vueling, clicca qui

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Bagaglio smarrito Vueling, cosa si intende?

Se Vueling ha smarrito il tuo bagaglio hai sicuramente diritto ad un risarcimento. Innanzitutto, è bene sapere che si parla di smarrimento del bagaglio quando la tua valigia non viene recuperata dalla compagnia aerea e consegnata a te (viaggiatore) entro 21 giorni dall’apertura del Rapporto di smarrimento (o danneggiamento del bagaglio) presso l’Ufficio oggetti smarriti, presente in ogni aeroporto.

Lo smarrimento del bagaglio è giuridicamente un evento da attribuirsi al vettore ai sensi degli artt.1681 e 1693 c.c. Si parla di baglio consegnato in ritardo quando questo viene ritrovato e consegnato entro 21 giorni (dal Rapporto di Smarrimento) al proprietario.

È possibile chiedere un risarcimento ?

La risposta è sì! Se Vueling ha smarrito il tuo bagaglio, non perdere tempo, hai diritto ad un risarcimento. Vediamo insieme i dettagli.

Vueling è una delle compagnie aeree che aderisce alla Convenzione di Montreal del 28 maggio 1999, pertanto, in caso di smarrimento del bagaglio, i passeggeri  ha diritto ad un risarcimento fino 1.000 DSP (Diritti Speciali di Prelievo), pari a circa € 1.164,00, per ciascun bagaglio registrato e in relazione al danno effettivamente subito.

In ogni caso, al momento del check-in, i passeggeri possono effettuare la “dichiarazione di valore” che consente di ottenere un innalzamento della responsabilità della compagnia aerea sul bagaglio, questo richiede il pagamento di una tariffa aggiuntiva.

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Il team di SoccorsoAlVolo.it è pronto ad aiutarti

Se Vueling ha smarrito il tuo bagaglio, non ti resta che richiedere subito un risarcimento! Ti ricordiamo che il risarcimento del danno deve essere richiesto alla Compagnia aerea, a pena di decadenza, entro 7 giorni dalla data di consegna del bagaglio medesimo.

Quindi non perdere altro tempo, il nostro team di professionisti è pronto ad offrirti assistenza gratuita.

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Avviso importante

La Legge n. 118 del 5 agosto 2022 (Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021) ha introdotto il tentativo obbligatorio di conciliazione per la soluzione non giurisdizionale delle controversie tra le Compagnie aeree ed i passeggeri, delegando all’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART) la disciplina attuativa e la gestione delle procedure conciliative.

Soccorso al volo – al fine di continuare ad offrire ai passeggeri un servizio di assistenza di elevata qualità professionale ed al solo scopo di “coprire” le spese di assistenza – tratterrà il 30% dell’importo della compensazione pecuniaria o dell’indennizzo/risarcimento riconosciuto ai Passeggeri di alcune Compagnie aeree.

Soccorso al Volo vuole continuare a difendere ed assistere i Passeggeri con la professionalità, la determinazione e la passione dimostrata in questi 10 anni di attività, durante i quali ben il 98% dei Passeggeri assistiti hanno ottenuto la compensazione pecuniaria, gli indennizzi e i risarcimenti previsti dalla normativa nazionale, comunitaria ed internazionale.

Soccorso al Volo si occuperà sia del reclamo e sia della procedura di mediazione/conciliazione.

IMPORTANTE: nelle controversie dinanzi alle Autorità giudiziarie NON sarà richiesta ai Passeggeri alcuna percentuale, poiché ogni importo dovuto a Soccorso al Volo sarà pagato direttamente dalle Compagnie aeree Ryanair e EasyJet secondo le disposizioni stabilite dal Giudice.

Certi della Vostra comprensione e ringraziandovi per la fiducia che ci avete manifestato in questi 10 anni di attività, Vi porgiamo i nostri più affettuosi sentimenti di gratitudine.