Air Italy è la seconda compagnia più grande del paese dopo Alitalia. Con sede a Milano e Olbia, serve entrambe le destinazioni nazionali, Roma, Napoli e Palermo, nonché voli internazionali, Il Cairo, Dakar, L’Avana o Lagos dall’aeroporto di Milano. Air Italy, ex Meridiana, ha cambiato nome e identità a febbraio 2018.
Problemi con il volo Air Italy?
Eravate pronti a partire ma qualcosa è andato storto? Quando si parte per un nuovo viaggio siamo tutti molto emozionati, ma allo stesso tempo le ansie e le preoccupazioni su come gestire eventuali imprevisti ci pervado la testa.
Per evitare stress ed essere pronti ad affrontare eventuali problemi la prima cosa da fare è informarsi. In questo articolo troverai tutte le info necessari sul rimborso Air Italy.
In caso di ritardo aereo, overbooking, bagaglio smarrito o danneggiato, con Air Italy, SoccorsoalVolo.it ti aiuterà gratuitamente a richiedere il rimborso che ti spetta.
Ritardo o cancellazione volo Air Italy: quali sono i tuoi diritti?
Il Regolamento europeo 261/2004 supervisiona le azioni delle compagnie aeree prevede un rimborso a seconda della distanza del volo (non il prezzo del biglietto). Ecco gli obblighi di Air Italy:
- Offri un pasto o un buon pasto da mangiare. Non esitate a chiedere, questo è previsto dal regolamento europeo!
- Consentirti di effettuare due chiamate se non hai modo di raggiungere i tuoi cari (e-mail o telefono)
- Se Air Italy ti prenota su un volo che si svolge il giorno successivo o il giorno successivo, deve trovarti un alloggio.
Se devi pagare la sistemazione o i pasti, tieni gli scontrini! Air Italy dovrà darti un rimborso.
Se il tuo volo è in ritardo di oltre 5 ore , hai il diritto di annullare il volo e hai due opzioni: chiedi a Air Italy mezzi di trasporto alternativi il prima possibile o richiedi un rimborso per il tuo volo.
In quali casi puoi chiedere un rimborso Air Italy?
- Ritardato o annullato a causa di un problema tecnico sull’aeromobile
- Il volo è in ritardo o cancellato a causa di un problema con l’equipaggio di Air Italy (tempo di volo superato, conducente malato, …)
- Ritardo o cancellato perché la compagnia Air Italy va in sciopero
- Volo cancellato
- Nessun motivo viene comunicato da Air Italy
In quali casi non puoi chiedere un rimborso Air Italy?
Il volo viene ritardato o annullato a causa dello sciopero dei controllori del traffico aereo., il volo è in ritardo a causa di un passeggero malato e l’aereo ha dovuto deviare, il volo viene cancellato o ritardato a causa di un pericolo aviario.
Oppure il volo è in ritardo a causa di un fulmine, di un problema di sicurezza in aeroporto o viene annullato a causa di un divieto di volo.
Importo del rimborso Air Italy
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Per voli fino a 1500 km: 250 € per passeggero
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Per voli da 1500 a 3500 km: 400 € per passeggero
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600 € per passeggero per tutti gli altri voli
Il tuo bagaglio è stato smarrito o danneggiato?
Innanzitutto, contatta il dipartimento bagagli dell’aeroporto, con la carta d’imbarco e la ricevuta del bagaglio (con il numero di registrazione).
Verrà redatto un modulo di richiesta e ti verrà data una ricevuta.
Il proprietario del bagaglio smarrito può chiedere un rimborso ad Air Italy se prova di aver subito un danno a causa del ritardo nella consegna. Il reclamo deve quindi essere inviato entro 21 giorni dalla consegna del bagaglio.
In caso di bagaglio danneggiato è opportuno che il reclamo venga risolto il più presto possibile ed entro sette giorni dalla data di arrivo del volo.
L’importo del rimborso Air Italy è pari al danno subito dal passeggero, nei limiti dei massimali fissati dalle convenzioni di Varsavia e Montreal.
Pertanto, per i voli soggetti alla Convenzione di Montreal, l’importo massimo del risarcimento dovuto al passeggero è di € 1.250.
D’altra parte, per i voli soggetti alla Convenzione di Varsavia, l’importo della compensazione dipende dal peso del bagaglio smarrito o da circa 20 euro al chilo.
Richiedi il rimborso cliccando qui
Soccorso Al Volo ti fornisce assistenza legale in forma gratuita
Invia la tua richiesta di rimborso a SoccorsoalVolo.it, siamo un team di esperti in diritti dei passeggeri e sappiamo tutto sul sistema per ottenere il rimborso.
Offriamo un servizio di qualità che consiste nel difenderti gratuitamente dalle compagnie aeree fino ad ottenere il rimborso