Nell’articolo di luglio l’Avv. Domenico La Teana aveva messo in guardia i viaggiatori circa i possibili disagi negli aeroporti durante il periodo estivo. Ad estate ormai terminata abbiamo chiesto all’Avv. Domenico La Teana, responsabile dell’ufficio legale di soccorsoalvolo.it ed esperto in diritto del turismo, di farci un bilancio dei maggiori disservizi subiti dai consumatori/viaggiatori.
Risponde l’Avv. Domenico La Teana:
“Sono stato, ahimè, buon profeta. Mi dispiace per i numerosissimi viaggiatori che hanno subito pesanti disagi, ma c’era da aspettarsela. Infatti molti dei voli programmati dalle compagnie aeree sono stati cancellati per essere accorpati con altri voli e molti sono i casi di prolungato ritardo superiore alle 3 ore. Sono stati circa 1500 i viaggiatori che nei mesi di luglio ed agosto ci hanno chiesto assistenza legale contattandoci sul portale www.soccorsoalvolo.it e oltre la metà di loro, grazie al nostro intervento, ha già ricevuto dalle compagnie aeree la prescritta compensazione pecuniaria ed i risarcimenti ed i rimborsi previsti dalla normativa nazionale e comunitaria”.
Continua l’Avv. Domenico La Teana informando i consumatori/viaggiatori che “Il termine per chiedere alle compagnie aeree la corresponsione della compensazione pecuniaria, il cui importo va da € 250,00 ad € 600,00 in base alla lunghezza della tratta aerea, è di due anni. Pertanto invito tutti coloro che, non solo quest’estate, ma anche in passato, sono stati vittime del negato imbarco, della cancellazione del volo, del prolungato ritardo superiore alle 3 ore o dello smarrimento, della ritardata consegna del bagaglio a rivolgersi a soccorsoalvolo.it per essere tutelati”.