MILANO – La giornata di domani sarà davvero critica per chi ha intenzione di volare considerato lo sciopero proclamato unitariamente da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo. Lo sciopero riguarderà davvero tutti: coinvolgerà piloti e assistenti di volo di Alitalia, Blue Air e Blu Panorama, tecnici della manutenzione e personale di terra delle compagnie, gli addetti all’handling, al catering e delle gestioni aeroportuali. Impatto pesante per l’ex compagnia di bandiera, costretta a cancellare quasi la metà dei voli in programma.
La compagnia ha comunque attivato per martedì un piano straordinario per limitare i disagi ai passeggeri, che prevede l’impiego di aerei più capienti sulle rotte domestiche e internazionali, per riprenotare i viaggiatori, e si stima che permetterà di far viaggiare nella stessa giornata il 60% dei passeggeri.
Tra le motivazioni della protesta, c’è anche la situazione di Alitalia, da due anni in amministrazione straordinaria e con Fs che da sei mesi lavora ad una soluzione di mercato che però non riesce a decollare.