Bagaglio Danneggiato, Smarrito o Consegnato in Ritardo?
Cosa si intende per Danneggiamento, Smarrimento o Tardiva Consegna del Bagaglio
Arrivati a destinazione può capitare che il bagaglio imbarcato in stiva possa essere stato smarrito o danneggiato.
Prima di lasciare l’area di riconsegna bagagli il passeggero deve compilare il Rapporto di smarrimento o danneggiamento bagaglio (denominato P.I.R. – Property Irregularity Report) presso l’Ufficio Lost and Found per richiedere il risarcimento.
Per danneggiamento si intende l’avaria del bagaglio imputabile a fatto e colpa della Compagnia aerea.
Il risarcimento del danno a seguito di danneggiamento del bagaglio deve essere richiesto entro 7 giorni dalla data di consegnadel bagaglio medesimo.
Si parla di smarrimento del bagaglio quando il bagaglio NON viene ritrovato (e consegnato al viaggiatore) entro 21 giorni dall’apertura del Rapporto di smarrimento.
Si parla invece di tardiva consegna del bagaglio quando il bagaglio VIENE ritrovato (e consegnato al viaggiatore) entro 21 giorni dall’apertura del Rapporto di smarrimento.
A cosa hai diritto?
Il viaggiatore ha diritto al risarcimento del danno.
Per determinare l’entità del risarcimento, occorre distinguere tra le Compagnie aeree comunitarie che aderiscono alla Convenzione di Montreal del 28 maggio 1999 e le Compagnie aeree che invece non vi aderiscono.
Nella prima ipotesi, il passeggero ha diritto ad un risarcimento fino 1.000 DSP (Diritti Speciali di Prelievo), pari a circa € 1.164,00, per ciascun bagaglio registrato e in relazione al danno effettivamente subito.
Nella seconda ipotesi, il passeggero ha diritto ad un risarcimento di 17 DSP (Diritti Speciali di Prelievo), pari a circa € 19,00 per ogni kg. di bagaglio trasportato, fino al raggiungimento dell’importo massimo di € 388,00.
STORIE ED ESPERIENZE
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Valeria
Roma