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Come controllare lo stato del tuo volo?

  • Articolo pubblicato:5 Novembre 2019

Hai prenotato un volo per il tuo prossimo viaggio. Pochi giorni prima della data programmata, vorresti sapere se il volo viene mantenuto o se verrà cancellato. Solo che non sai come scoprirlo. Scopri in questo articolo come conoscere lo stato del tuo volo e come reagire se si scopre che è stato cancellato

Vai al sito Web della compagnia aerea

Quando il traffico aereo è disturbato (neve, sciopero, maltempo …), le compagnie aeree cercano di informare meglio i passeggeri sullo stato dei voli cancellati sul loro sito web. Contattando direttamente la compagnia aerea, è possibile avere informazioni affidabili sulle previsioni del traffico.

Nella sezione “Stato del volo”, puoi anche inserire il numero del tuo aereo. Saprai quindi in tempo reale se il volo è stato cancellato o meno.

Ad esempio, sul sito Web della compagnia aerea low cost Ryanair, è possibile inserire il numero del volo nella sezione Informazioni volo per lo stato aggiornato del volo. È inoltre possibile contattare telefonicamente il servizio clienti della sua compagnia aerea per informazioni al numero 895 569 8769

Gli orari per chiamare un operatore sono i seguenti:

Lun – Ven    07:00 – 19:00
Sab              09:00 – 18:00
Dom            10:00 – 18:00

Per controllare lo stato del volo Vueling clicca qui

Per controllare lo stato del volo Volotea clicca qui

Utilizzare l’applicazione mobile della compagnia aerea per controllare lo stato del volo

Oltre al sito Web, alcune compagnie aeree aggiornano le informazioni sui voli sulle proprie app. Pertanto, puoi installare l’applicazione mobile della tua compagnia per informarti sulla situazione del tuo volo. 

Queste app mobile può anche permetterti di fare altre operazioni e ottenere altre informazioni come:

  • Ritardo del volo;
  • Verifica degli scali;
  • Prenotazione del volo;
  • Pianificazione del viaggio;
  • La durata di voli o scali;
  • Il tipo di aereo 

Annulla la prenotazione e chiedi il rimborso del tuo biglietto

Hai sentito di un avviso di sciopero presentato alla tua compagnia aerea. Tutte le indicazioni indicano che il volo verrà interrotto il giorno del viaggio.

 È semplice, hai ancora tempo per cancellare la tua prenotazione. Con l’assicurazione annullamento, è possibile ottenere un rimborso del biglietto aereo. Tuttavia, se hai effettuato la prenotazione con una Premier Visa Card o una Premium MasterCard, non è necessario stipulare un’assicurazione annullamento. 

La tua carta include un’assicurazione annullamento viaggio che ti consente di ottenere il rimborso del biglietto aereo.

Invece di annullare la prenotazione, puoi anche posticipare il viaggio. Le compagnie aeree generalmente accettano di apportare modifiche gratuite alla prenotazione a determinate condizioni. 

Se il giorno della tua partenza scopri con sorpresa che il tuo volo è stato cancellato sappi che hai diritto a un risarcimento finanziario dalla compagnia aerea.

 Questa indennità varia tra € 250 e € 600 a seconda della durata del viaggio.

Raccogli i documenti necessari per richiedere un risarcimento

Quando sei vittima di una cancellazione del volo, devi raccogliere alcuni documenti per presentare una richiesta di risarcimento. 

Ad esempio, i rimborsi possono arrivare a 600 euro a seconda della distanza. 

Ecco un elenco di documenti da conservare:

  • La carta d’imbarco

  • Il biglietto elettronico

  • Il certificato di annullamento del volo

  • Fotocopia del documento d’identità

  • L’etichetta del bagaglio in stiva

Se il tuo volo è stato cancellato rivolgiti a SoccorsoalVolo.it

Noi di Soccorso al Volo siamo unici ad offrire assistenza legale GRATUITA in caso di disagi aerei. Con oltre 10 anni di esperienza aiutiamo le vittime dei disagi aerei ad avere il risarcimento che gli spetta.

Invia ora la tua richiesta di risarcimento compilando in nostro form, clicca qui

Chiudi il menu

Avviso importante

La Legge n. 118 del 5 agosto 2022 (Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021) ha introdotto il tentativo obbligatorio di conciliazione per la soluzione non giurisdizionale delle controversie tra le Compagnie aeree ed i passeggeri, delegando all’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART) la disciplina attuativa e la gestione delle procedure conciliative.

Soccorso al volo – al fine di continuare ad offrire ai passeggeri un servizio di assistenza di elevata qualità professionale ed al solo scopo di “coprire” le spese di assistenza – tratterrà il 30% dell’importo della compensazione pecuniaria o dell’indennizzo/risarcimento riconosciuto ai Passeggeri di alcune Compagnie aeree.

Soccorso al Volo vuole continuare a difendere ed assistere i Passeggeri con la professionalità, la determinazione e la passione dimostrata in questi 10 anni di attività, durante i quali ben il 98% dei Passeggeri assistiti hanno ottenuto la compensazione pecuniaria, gli indennizzi e i risarcimenti previsti dalla normativa nazionale, comunitaria ed internazionale.

Soccorso al Volo si occuperà sia del reclamo e sia della procedura di mediazione/conciliazione.

IMPORTANTE: nelle controversie dinanzi alle Autorità giudiziarie NON sarà richiesta ai Passeggeri alcuna percentuale, poiché ogni importo dovuto a Soccorso al Volo sarà pagato direttamente dalle Compagnie aeree Ryanair e EasyJet secondo le disposizioni stabilite dal Giudice.

Certi della Vostra comprensione e ringraziandovi per la fiducia che ci avete manifestato in questi 10 anni di attività, Vi porgiamo i nostri più affettuosi sentimenti di gratitudine.