Hai prenotato un volo per il tuo prossimo viaggio. Pochi giorni prima della data programmata, vorresti sapere se il volo viene mantenuto o se verrà cancellato. Solo che non sai come scoprirlo. Scopri in questo articolo come conoscere lo stato del tuo volo e come reagire se si scopre che è stato cancellato
Vai al sito Web della compagnia aerea
Quando il traffico aereo è disturbato (neve, sciopero, maltempo …), le compagnie aeree cercano di informare meglio i passeggeri sullo stato dei voli cancellati sul loro sito web. Contattando direttamente la compagnia aerea, è possibile avere informazioni affidabili sulle previsioni del traffico.
Nella sezione “Stato del volo”, puoi anche inserire il numero del tuo aereo. Saprai quindi in tempo reale se il volo è stato cancellato o meno.
Ad esempio, sul sito Web della compagnia aerea low cost Ryanair, è possibile inserire il numero del volo nella sezione Informazioni volo per lo stato aggiornato del volo. È inoltre possibile contattare telefonicamente il servizio clienti della sua compagnia aerea per informazioni al numero 895 569 8769
Gli orari per chiamare un operatore sono i seguenti:
Lun – Ven 07:00 – 19:00
Sab 09:00 – 18:00
Dom 10:00 – 18:00
Per controllare lo stato del volo Vueling clicca qui
Per controllare lo stato del volo Volotea clicca qui
Utilizzare l’applicazione mobile della compagnia aerea per controllare lo stato del volo
Oltre al sito Web, alcune compagnie aeree aggiornano le informazioni sui voli sulle proprie app. Pertanto, puoi installare l’applicazione mobile della tua compagnia per informarti sulla situazione del tuo volo.
Queste app mobile può anche permetterti di fare altre operazioni e ottenere altre informazioni come:
- Ritardo del volo;
- Verifica degli scali;
- Prenotazione del volo;
- Pianificazione del viaggio;
- La durata di voli o scali;
- Il tipo di aereo
Annulla la prenotazione e chiedi il rimborso del tuo biglietto
Hai sentito di un avviso di sciopero presentato alla tua compagnia aerea. Tutte le indicazioni indicano che il volo verrà interrotto il giorno del viaggio.
È semplice, hai ancora tempo per cancellare la tua prenotazione. Con l’assicurazione annullamento, è possibile ottenere un rimborso del biglietto aereo. Tuttavia, se hai effettuato la prenotazione con una Premier Visa Card o una Premium MasterCard, non è necessario stipulare un’assicurazione annullamento.
La tua carta include un’assicurazione annullamento viaggio che ti consente di ottenere il rimborso del biglietto aereo.
Invece di annullare la prenotazione, puoi anche posticipare il viaggio. Le compagnie aeree generalmente accettano di apportare modifiche gratuite alla prenotazione a determinate condizioni.
Se il giorno della tua partenza scopri con sorpresa che il tuo volo è stato cancellato sappi che hai diritto a un risarcimento finanziario dalla compagnia aerea.
Questa indennità varia tra € 250 e € 600 a seconda della durata del viaggio.
Raccogli i documenti necessari per richiedere un risarcimento
Quando sei vittima di una cancellazione del volo, devi raccogliere alcuni documenti per presentare una richiesta di risarcimento.
Ad esempio, i rimborsi possono arrivare a 600 euro a seconda della distanza.
Ecco un elenco di documenti da conservare:
-
La carta d’imbarco
-
Il biglietto elettronico
-
Il certificato di annullamento del volo
-
Fotocopia del documento d’identità
-
L’etichetta del bagaglio in stiva
Se il tuo volo è stato cancellato rivolgiti a SoccorsoalVolo.it
Noi di Soccorso al Volo siamo unici ad offrire assistenza legale GRATUITA in caso di disagi aerei. Con oltre 10 anni di esperienza aiutiamo le vittime dei disagi aerei ad avere il risarcimento che gli spetta.
Invia ora la tua richiesta di risarcimento compilando in nostro form, clicca qui