Al momento stai visualizzando Disagi negli Aeroporti durante il Periodo Estivo – Risponde l’ Esperto

Disagi negli Aeroporti durante il Periodo Estivo – Risponde l’ Esperto

  • Articolo pubblicato:8 Ottobre 2018

Nell’articolo di luglio l’Avv. Domenico La Teana aveva messo in guardia i viaggiatori circa i possibili disagi negli aeroporti durante il periodo estivo. Ad estate ormai terminata abbiamo chiesto all’Avv. Domenico La Teana, responsabile dell’ufficio legale di soccorsoalvolo.it ed esperto in diritto del turismo, di farci un bilancio dei maggiori disservizi subiti dai consumatori/viaggiatori.

Risponde l’Avv. Domenico La Teana:

“Sono stato, ahimè, buon profeta. Mi dispiace per i numerosissimi viaggiatori che hanno subito pesanti disagi, ma c’era da aspettarsela. Infatti molti dei voli programmati dalle compagnie aeree sono stati cancellati per essere accorpati con altri voli e molti sono i casi di prolungato ritardo superiore alle 3 ore. Sono stati circa 1500 i viaggiatori che nei mesi di luglio ed agosto ci hanno chiesto assistenza legale contattandoci sul portale www.soccorsoalvolo.it e oltre la metà di loro, grazie al nostro intervento, ha già ricevuto dalle compagnie aeree la prescritta compensazione pecuniaria ed i risarcimenti ed i rimborsi previsti dalla normativa nazionale e comunitaria”.
Continua l’Avv. Domenico La Teana informando i consumatori/viaggiatori che “Il termine per chiedere alle compagnie aeree la corresponsione della compensazione pecuniaria, il cui importo va da € 250,00 ad € 600,00 in base alla lunghezza della tratta aerea, è di due anni. Pertanto invito tutti coloro che, non solo quest’estate, ma anche in passato, sono stati vittime del negato imbarco, della cancellazione del volo, del prolungato ritardo superiore alle 3 ore o dello smarrimento, della ritardata consegna del bagaglio a rivolgersi a soccorsoalvolo.it per essere tutelati”.

Chiudi il menu

Avviso importante

La Legge n. 118 del 5 agosto 2022 (Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021) ha introdotto il tentativo obbligatorio di conciliazione per la soluzione non giurisdizionale delle controversie tra le Compagnie aeree ed i passeggeri, delegando all’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART) la disciplina attuativa e la gestione delle procedure conciliative.

Soccorso al volo – al fine di continuare ad offrire ai passeggeri un servizio di assistenza di elevata qualità professionale ed al solo scopo di “coprire” le spese di assistenza – tratterrà il 30% dell’importo della compensazione pecuniaria o dell’indennizzo/risarcimento riconosciuto ai Passeggeri di alcune Compagnie aeree.

Soccorso al Volo vuole continuare a difendere ed assistere i Passeggeri con la professionalità, la determinazione e la passione dimostrata in questi 10 anni di attività, durante i quali ben il 98% dei Passeggeri assistiti hanno ottenuto la compensazione pecuniaria, gli indennizzi e i risarcimenti previsti dalla normativa nazionale, comunitaria ed internazionale.

Soccorso al Volo si occuperà sia del reclamo e sia della procedura di mediazione/conciliazione.

IMPORTANTE: nelle controversie dinanzi alle Autorità giudiziarie NON sarà richiesta ai Passeggeri alcuna percentuale, poiché ogni importo dovuto a Soccorso al Volo sarà pagato direttamente dalle Compagnie aeree Ryanair e EasyJet secondo le disposizioni stabilite dal Giudice.

Certi della Vostra comprensione e ringraziandovi per la fiducia che ci avete manifestato in questi 10 anni di attività, Vi porgiamo i nostri più affettuosi sentimenti di gratitudine.