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Rimborsi Ryanair Forum

  • Articolo pubblicato:17 Settembre 2019

Ryanair è sicuramente una delle compagnie aeree low cost più popolari tra i viaggiatori italiani. I voli, verso molteplici destinazioni ed a prezzi imbattibili, garantiscono un trasporto con un eccellente rapporto qualità-prezzo. Come tutte le compagnie aeree è soggetta a ritardi e cancellazioni.

In seguito ritroverete alcune delle domande più significative che sono state riposte a SoccorsoAlVolo.it. Attraverso le esperienze e talvolta disavventure degli altri utenti che si sono rivolti a noi, potresti trovare alcune risposte utili che riguardano i rimborsi Ryanair. Leggi il forum.

 

Utente: Giulio F.

Salve, qualche giorno fa ho comprato su Ryanair i biglietti per festeggiare l’anniversario di matrimonio. Trattandosi di un avvenimento importante ho investito un grande budget per il viaggio ma mi è sorto un dubbio: in caso di sciopero aereo posso ottenere il rimborso da Ryanair?

Risposta:  

Salve Giulio, in caso di sciopero Ryanair ha l’obbligo di rimborsarti il biglietto aereo, in ogni caso speriamo che il tuo viaggio vada bene e che non avrai la necessità di chiedere nessun rimborso. Grazie di aver scritto al nostro forum

 

Utente: Marzia F.

In quale caso posso chiedere a Rayanair un rimborso?

Risposta:

Cara Marzia, puoi chiedere un risarcimento a Ryanair in caso di volo in ritardo, cancellato o in overbooking, bagaglio smarrito o danneggiato.

 

Utente: Marco C.

Salve mi rivolgo al forum poiché, a causa del ritardo del mio volo Ryanair ho perso il treno ed ho dovuto comprare un altro biglietto ferroviario. Posso chiedere il rimborso alla compagnia aerea?

Risposta:

Ciao Marco, sebbene la compagnia possa essere ritenuta responsabile del ritardo non è comunque obbligata a pagare un risarcimento per le spese sostenute dopo il tuo volo. Una volta raggiunta la destinazione finale, il “contratto” con la compagnia si interrompe.

 

Utente: Alberto R.

La settimana scorsa il mio volo Ryanair è stato cancellato, malgrado il disagio, avevo pagato il mio biglietto solo 21 euro. A questo punto non so se vale la pena richiedere il rimborso.

Risposta:

Salve Alberto, richiedere un rimborso è semplicissimo e puoi farlo compilando la richiesta di risarcimento cliccando qui. In ogni caso, devi sapere che il rimborso del volo ha a che fare con la distanza del volo e non è rapportato alla cifra spesa per l’acquisto del biglietto. Se la distanza del tuo volo è compresa tra 0 km e 1500 km, è possibile richiedere un rimborso Ryanair volo cancellato di 250 euro per passeggero. Quando la distanza del volo è compresa tra 1500 km e 3500 km, puoi ottenere un rimborso di 400 euro per passeggero. Se la distanza del volo è compresa tra 1500 km e 3500 km, puoi richiedere un rimborso Ryanair volo cancellato di 600 euro per passeggero.

 

Utente: Lucia S.

La domanda che vi sto per fare può sembrare bizzarra, ma volevo sapere se è possibile richiedere il rimborso del mio volo Ryanair, causa ritardo di 4 ore, anche per il mio amico a 4 zampe.

Risposta:

Salve Lucia, purtroppo il regolamento europeo non prevede un risarcimento per il trasporto del tuo animale domestico. In effetti, quest’ultimo non è considerato un passeggero, anche se può essere autorizzato in cabina con te ma è considerato un bagaglio . Pertanto, nessun risarcimento può essere raccolto per il tuo animale domestico; il fatto di avergli pagato un biglietto non cambia nulla.

 

Utente: Marta C.

Buongiorno, vi scrivo perché, sia perché non conosco le procedure, che per il poco tempo a disposizione, non ho ancora contattato Ryanair per chiedere il mio rimborso. Vorrei sapere quanto costa avere una consulenza per un rimborso aereo.

Risposta:

Cara Marta, per richiedere una consulenza a SoccorsoAlVolo.it è sufficiente inserire i dati richiesti nel form di richiesta di risarcimento disponibile sul portale. Entro 24 ore verrai contattato da un consulente che ti comunicherà se hai diritto al compenso economico e al risarcimento del danno previsti dalla normativa comunitaria e nazionale. Successivamente, Soccorso al Volo avvierà le procedure per il riconoscimento dei diritti del passeggero, tale assistenza è svolta gratuitamente.

 

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La Legge n. 118 del 5 agosto 2022 (Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021) ha introdotto il tentativo obbligatorio di conciliazione per la soluzione non giurisdizionale delle controversie tra le Compagnie aeree ed i passeggeri, delegando all’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART) la disciplina attuativa e la gestione delle procedure conciliative.

Soccorso al volo – al fine di continuare ad offrire ai passeggeri un servizio di assistenza di elevata qualità professionale ed al solo scopo di “coprire” le spese di assistenza – tratterrà il 30% dell’importo della compensazione pecuniaria o dell’indennizzo/risarcimento riconosciuto ai Passeggeri di alcune Compagnie aeree.

Soccorso al Volo vuole continuare a difendere ed assistere i Passeggeri con la professionalità, la determinazione e la passione dimostrata in questi 10 anni di attività, durante i quali ben il 98% dei Passeggeri assistiti hanno ottenuto la compensazione pecuniaria, gli indennizzi e i risarcimenti previsti dalla normativa nazionale, comunitaria ed internazionale.

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