Ryanair, una compagnia aerea irlandese, si distingue per le sue tariffe classificate tra le più competitive sul mercato. D’altra parte, alcuni voli Ryanair spesso subiscono cancellazioni o ritardi. Grazie alla sua professionalità, esperienza ed alla profonda conoscenza del diritto dei passeggeri del trasporto aereo, SoccorsoAlVolo.it è il partner ideale per avviare la pratica di risarcimento. Leggi l’articolo e scopri in quali casi puoi richiedere un rimborso biglietto Ryanair.
In quali casi chiedere il rimborso del biglietto Ryanair?
Se hai avuto un problema con il tuo volo Ryanair come:
- un ritardo di 3 ore o più all’arrivo alla destinazione finale
- una connessione persa (se i voli sono sulla stessa prenotazione)
- una cancellazione
- negato imbarco
- overbooking
Probabilmente puoi ottenere il rimborsodel biglietto Ryanair previsto dal Regolamento Europeo 261/2004. Questo compenso può arrivare a 600 € per passeggero.
Condizioni per la richiesta di rimborso Ryanair:
- La rotta del volo: il regolamento europeo stabilisce che quando il volo è operato da una compagnia aerea europea (come nel caso di Ryanair), è possibile richiedere un rimborso quando il volo decolla e/o arriva in un aeroporto in Europa.
- Circostanze: il regolamento europeo stabilisce che per richiedere il risarcimento, il ritardo, la cancellazione o il rifiuto dell’imbarco non devono essere il risultato di circostanze straordinarie.
- Il ritardo nel richiedere un risarcimento: è possibile richiedere un rimborso del biglietto Ryanair fino a sei anni dopo la data del volo.
Ryanair e supporto per i passeggeri del trasporto aereo
Se l’attesa in aeroporto è particolarmente lunga (a causa di ritardi o cancellazioni del volo, ad esempio), Ryanair dovrebbe fornire un aumento della carica:
- pasti e bevande
- due comunicazioni (chiamate, e-mail, ecc.)
- sistemazione in hotel per l’attesa di una o più notti (incluso il trasporto dall’aeroporto all’alloggio).
Se Ryanair non offre questa assistenza e si sostengono tali spese, si ha il diritto al rimborso. Puoi richiedere queste spese insieme al reclamo.
Qual è l’importo del risarcimento in caso di ritardo, cancellazione o negato imbarco?
L’importo della compensazione è stabilito dal regolamento CE 261/2004 e dipende in particolare dall’itinerario del volo e dalla distanza tra l’aeroporto di partenza e di arrivo.
- Per voli fino a 1500 km: 250 € per passeggero
- Voli da 1500 a 3500 km: 400 € per passeggero
- Per tutti gli altri voli: 600 € per passeggero
Se credi di aver diritto ad un rimborso del biglietto aereo Ryanair inviaci una richiesta, il team di SoccorsoAlVolo.it ti assisterà in maniera gratuita.