Sciopero in vista, la strategia di Alitalia
Era nell’aria, ma adesso è tutto confermato. Lo si legge attraverso una nota dei sindacati sulle adesioni allo sciopero di mercoledì:
Venerdì 26 luglio lo sciopero di 4 ore nel trasporto aereo che riguarderà
- piloti assistenti di volo e tecnici della manutenzione e personale di terra di Alitalia e delle altre compagnie aeree,
- gli addetti all’handling, al catering e delle gestioni aeroportuali ad esclusione dei controllori di volo di Enav,
Lo sciopero dei piloti e assistenti di volo di Alitalia proclamato da Anpac, Anpav e Anp per venerdì 26 luglio è stato invece differito al 6 settembre, con una durata di 24 ore.
Il piano di emergenza di Alitalia: cancellati 113 voli
In vista dello sciopero annunciato per venerdì 26 luglio, dalle 10 alle 14, Alitalia ha attivato un piano straordinario e cancellato 113 voli.
Lo comunica la stessa compagnia sul proprio sito ufficiale, dopo aver pubblicato la lista dei voli cancellati.
Il piano straordinario, come riportato sul sito, «prevede l’impiego di aerei più capienti sulle rotte domestiche e internazionali» per riprenotare i viaggiatori coinvolti, spiega la compagnia, precisando che «si prevede che il 60% dei passeggeri riesca a viaggiare nella stessa giornata del 26 luglio».
Sciopero: il trasporto pubblico locale
Quanto al trasporto pubblico locale, con lo sciopero ancora in corso «in alcune città come Milano, Torino, Firenze, si registrano punte di adesioni 92 per cento a Bari, del 85 per cento a Salerno e del 75 per cento a Bologna. Alte le adesioni anche nelle officine, negli impianti fissi ferroviari e tra gli addetti alle attività in appalto».
.