Al momento stai visualizzando Volo in ritardo o cancellato? Ecco da cosa dipende l’entità del tuo rimborso

Volo in ritardo o cancellato? Ecco da cosa dipende l’entità del tuo rimborso

  • Articolo pubblicato:21 Maggio 2019

ROMA – Quante volte il tuo volo è stato cancellato o ha subito dei ritardi? Quante volte è accaduto e non conoscevate i vostri diritti? Sapevate, ad esempio, che la distanza del volo in ritardo o cancellato determina il valore del tuo rimborso aereo? Proprio così. La distanza che il volo ha percorso, o avrebbe dovuto percorrere, è l’elemento imprescindibile che determinerà l’importo del risarcimento a cui hai diritto per il disservizio ricevuto. Non conta, dunque, il costo del biglietto speso ma solo i chilometri che intercorrono tra l’aeroporto di partenza a quello di arrivo. Quindi, sintetizzando, quanto è il valore della tua compensazione pecuniaria? Ecco cosa devi sapere.

A quanto ammonta il risarcimento per il tuo volo in ritardo o cancellato?

  • Per i voli fino a 1500 km, hai diritto a 250€ per passeggero;
  • Per i voli tra i 1500 e i 3500 chilometri, hai diritto a 400€ per passeggero;
  • Per i voli superiori ai 3500 chilometri, infine, e con un ritardo di almeno 4 ore, hai diritto a 600€per passeggero.
    Se sei arrivato alla tua destinazione finale con un ritardo compreso tra le 3 e le 4 ore, invece, la compagnia aerea è autorizzata a ridurre il risarcimento del 50%, per un totale di 300€ per passeggero.

DISTANZA PARI O SUPERIROE AI 1500 km

La distanza del volo in ritardo o cancellato determina il valore del tuo rimborso aereo

In questi casi, cioè intono ai 1500 km, il valore del rimborso aereo è di 250€ a persona. Un esempio potrebbe essere Roma-Madrid, ad esempio.

 

DISTANZA COMPRESA TRA 1500 e 3500 km

La distanza del volo in ritardo o cancellato determina il valore del tuo rimborso aereo

Il risarcimento che ti spetta per questo tipo di voli è di 400€ a passeggero. Ciò vale anche per tutti i voli all’interno dell’Unione europea che coprono più di 3500 km.  Un esempio potrebbe essere Roma-San Pietroburgo.

DISTANZA SUPERIORE AI 3500 km

La distanza del volo in ritardo o cancellato determina il valore del tuo rimborso aereo

La meta è lontana e ha oltrepassato il cerchio dell’immagine? Se il tuo volo è in ritardo o è stato cancellato, avrai diritto ad un risarcimento di 600€ o 300€ a passeggero:

  • 600€ se il tuo volo con distanza superiore a 3500 km ha avuto un ritardo di almento 4 ore, oppure è stato cancellato e sei arrivato a destinazione con un volo alternativo offerto dalla compagnia aerea con 4 ore di ritardo rispetto all’orario previsto;
  • 300€ se il tuo volo con distanza superiore a 3500 km ha avuto un ritardo compreso tra le 3 e le 4 ore, oppure è stato cancellato e sei arrivato a destinazione con un volo alternativo offerto dalla compagnia aerea con un ritardo compreso tra le 3 e 4 ore rispetto all’orario previsto.

 

 

Se sei vittima dei disservizi causati dalle Compagnie aeree contatta i legali di soccorsoalvolo.it tramite il portale www.soccorsoalvolo.it o al numero 3451160089. Riceverai assistenza specializzata gratuita ed otterrai il risarcimento dovuto.

 

< Ecco chi siamo >

 

SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI UFFICIALI:

Facebook 

Instagram 

 

Chiudi il menu

Avviso importante

La Legge n. 118 del 5 agosto 2022 (Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021) ha introdotto il tentativo obbligatorio di conciliazione per la soluzione non giurisdizionale delle controversie tra le Compagnie aeree ed i passeggeri, delegando all’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART) la disciplina attuativa e la gestione delle procedure conciliative.

Soccorso al volo – al fine di continuare ad offrire ai passeggeri un servizio di assistenza di elevata qualità professionale ed al solo scopo di “coprire” le spese di assistenza – tratterrà il 30% dell’importo della compensazione pecuniaria o dell’indennizzo/risarcimento riconosciuto ai Passeggeri di alcune Compagnie aeree.

Soccorso al Volo vuole continuare a difendere ed assistere i Passeggeri con la professionalità, la determinazione e la passione dimostrata in questi 10 anni di attività, durante i quali ben il 98% dei Passeggeri assistiti hanno ottenuto la compensazione pecuniaria, gli indennizzi e i risarcimenti previsti dalla normativa nazionale, comunitaria ed internazionale.

Soccorso al Volo si occuperà sia del reclamo e sia della procedura di mediazione/conciliazione.

IMPORTANTE: nelle controversie dinanzi alle Autorità giudiziarie NON sarà richiesta ai Passeggeri alcuna percentuale, poiché ogni importo dovuto a Soccorso al Volo sarà pagato direttamente dalle Compagnie aeree Ryanair e EasyJet secondo le disposizioni stabilite dal Giudice.

Certi della Vostra comprensione e ringraziandovi per la fiducia che ci avete manifestato in questi 10 anni di attività, Vi porgiamo i nostri più affettuosi sentimenti di gratitudine.