Domande Frequenti. Diritti Viaggiatori Aerei
Cosa fare in caso di disagi subiti da compagnie aeree? Contattaci ora compilando il form di risarcimento!
Cosa fare in caso di negato imbarco (overbooking), cancellazione del volo, ritardo del volo, danneggiamento, ritardata consegna o smarrimento del bagaglio?
La prima cosa da fare in questi casi è rivolgersi all’Ufficio reclami dell’aeroporto, comunicando il disagio avuto. È importante che l’Ufficio preposto rilasci al passeggero la documentazione che attesti l’avvenuto reclamo, altrimenti l’utente non potrà provare alla Compagnia aerea di aver già contestato l’inadempimento contrattuale. È poi importantissimo conservare con cura i titoli di viaggio (biglietto aereo, prenotazione, carta di imbarco, etichetta apposta al bagaglio in stiva, etc.). Successivamente rivolgersi con fiducia a Soccorso al Volo compilando il form disponibile sul portale.
Cosa fare per ricevere l’assistenza di Soccorso al Volo?
È sufficiente inserire i dati richiesti nel Form di richiesta di risarcimento disponibile sul portale. Entro 24 ore verrai contattato da un consulente di soccorsoalvolo.it che ti comunicherà se hai diritto alla compensazione economica e al risarcimento del danno previsti dalla normativa comunitaria e nazionale. Successivamente, Soccorso al Volo avvierà le procedure per il riconoscimento dei diritti del passeggero sia in sede stragiudiziale (cercando di raggiungere un accordo bonario con la Compagnia Aerea) che in sede giudiziale (ovvero rivolgendoci al Giudice di Pace o Tribunale, se la Compagnia Aerea non è stata disponibile a concludere un accordo bonario).
Cosa è dovuto per l’assistenza di Soccorso al Volo?
Nulla. L’assistenza sia stragiudiziale che giudiziale è portata avanti da soccorso al volo SENZA ALCUNA SPESA DA PARTE TUA. Soccorso al Volo non trattiene alcuna percentuale. Una volta ottenuto il risarcimento per il passeggero, Soccorso al Volo ottiene il compenso per la propria opera professionale soltanto dalle spese di giudizio, che verranno riconosciute dall’Autorità giudiziaria in caso di esito positivo della controversia e pagate direttamente dalla Compagnia aerea.
Cosa succede nel caso in cui il passeggero non abbia diritto al risarcimento?
Soccorso al Volo non addebiterà nulla al passeggero anche se la compagnia aerea non risulterà responsabile del disservizio arrecato.
Quali sono i rischi?
Il passeggero, con Soccorso al Volo, non assume alcun rischio e deve solo attendere comodamente da casa di ricevere il risarcimento dovuto.